Bologna, il 3 Novembre 2020 sarà inaugurato l’incrocio in ricordo di Valentina

#LAVITAVALE

l prossimo 3 novembre sarà inaugurato a Bologna un attraversamento pedonale, in ricordo di Valentina, investita e uccisa da un automobilista completamente distratto lo scorso dicembre 2014 in via Don Sturzo 39

#LaVitaVale

Il sistema Smart

Tale tratto di strada, fra le vie Borselli e Ognibene è attraversato quotidianamente da centinaia di persone, e definito dai tecnici «polo attrattore di traffico pedonale»: un supermercato, una parrocchia, fermate del bus da ambo i lati e condomìni popolosi.
Viene finalmente così messo in sicurezza un tratto di strada teatro di numerosi incidenti e drammi in passato.
Questo attraversamento, denominato “pedone smart” è tecnologicamente innovativo, concepito per contrastare il “rischio assuefazione” da parte degli automobilisti e fornire allerte e illuminazione specifiche soltanto quando è in uso, ovvero quando c’è l’effettiva presenza di un pedone in fase di attraversamento.
È ciò che ha dato il via al tutto il progetto “App Valentina” (clicca quì per scoprire di più) supportato da Istituzioni pubbliche e private, oltre da moltissime persone, e attualmente in fase di estensione su tutto il territorio italiano.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione di numerose autorità e Istituzioni, tra cui Sindaco, Assessori comunali e regionali, Anas, e sarà composta di due eventi:
  • ore 10:00: conferenza stampa presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino”, via Battindarno 123, a Bologna
  • ore 10:45: inaugurazione dell’attraversamento presso via Don Sturzo 39 a Bologna
Ringraziamo tutti per il supporto ricevuto durante tutte le fasi di questo ambizioso e importante progetto.